La celebre azienda con sede a Cupertino ha fatto la propria mossa.

Giovedì 7 settembre alle ore 19:00 italiane ha avuto luogo a S. Francisco il keynote di Apple. L’attesa per la presentazione ufficiale dei prodotti in uscita è finalmente giunta al termine e grande protagonista della serata è il nuovo iPhone 7.

Insieme al nuovo iPhone, 7 e 7 Plus, l’azienda ha presentato un nuovo sistema operativo, IOS10, l’AppleWatch di seconda generazione e le cuffiette senza fili AirPods, dalle quali sono scaturite non poche polemiche.

Ma parliamo dell’oggetto più citato e ashtaggato negli ultimi giorni

Già da qualche settimana giravano sul web diversi rumors riguardo al nuovo “Melafonino”. Molte delle supposizioni e speculazioni, come vedremo, si sono rilevate alla fine corrette.

 

schermata-2016-09-14-alle-01-50-47Eccolo qui a lato (Fig), in tutta la sua eleganza, raffinatezza e pulizia, caratteristiche che ormai contraddistinguono la produzione di smartphone Apple.

La forma e le dimensioni rimango inalterate, segno che anche questa volta i produttori non hanno osato rivoluzionare il design. I colleghi di Repubblica suggeriscono che probabilmente tali modifiche saranno  in programma per la prossima edizione, per il “modello del decennale”.

Numerose sono le novità di questo modello in confronto agli altri precedenti e qui di seguito andremo ad approfondirne le principali.

Parallelamente vedremo come il mondo social si sia sbizzarrito esprimendo la propria opinione sul nuovo smartphone, mediante l’utilizzo di “#iphone7″.


Prima di incominciare bisogna sottolineare quanto le aspettative fossero alte…

Oltre ogni immaginazione!

schermata-2016-09-14-alle-01-12-32


A keynote iniziato, dopo una breve introduzione, viene subito presentato l’iPhone con le sue principali caratteristiche.

Prima di tutto la doppia telecamera per il modello 7 Plus, che permette una maggiore risoluzione e profondità delle foto scattate dal dispositivo, segno che Apple stia ormai puntando molto sulla fotografia e la qualità dell’immagine.

A conferma dei rumors, questo sarà il primo Melafonino senza entrata jack per le cuffie; ed ecco che Tim Cook introduce i nuovi dispositivi audio, le AirPods che permettono l’ascolto attraverso una connessione priva di fili.


La reazione sui social è immediata:

A qualcuno manca tremendamente Jack

Altri invece ironizzano sulle AirPods in modo decisamente singolare:

Altri ancora, grazie a un intervento stile DIY, non hanno bisogno di comprarle.

Schermata 2016-09-14 alle 11.52.00.png


Altra caratteristica fondamentale del prodotto è la resistenza all’acqua. iPhone 7 è il primo  della casa Apple ad essere waterproof.

Anche in questo caso, su twitter non ci sono andati leggeri.

schermata-2016-09-14-alle-01-22-20

Il prezzo rimane sempre elevato e questo a molti non è piaciuto.

schermata-2016-09-14-alle-01-19-35


Come abbiamo potuto constatare, i social danno modo di ironizzare ed esprimere le proprie opinioni riguardo ad accaduti di rilevanza sociale. Critiche a parte bisogna riconoscere l’abilità del team Apple nel comunicare e valorizzare i propri prodotti. il prezzo, in molti casi, non è mai una limitazione, anzi, un valore aggiunto, che ne legittima l’unicità e l’esclusività che un iPhone può rappresentare. A questo proposito una nostra collega di ninjamarketing sostiene:

La Apple crea dei bisogni nei consumatori anche – e soprattutto – laddove questi bisogni uno li schiferebbe proprio. Non si sceglie un prodotto Apple solo per la tecnologia, lo si sceglie per ciò che rappresenta: uno status sociale. (Martina Bellani)

Non è una novità che molti consumatori impazziscano letteralmente per tali prodotti e per ciò che rappresentano.

schermata-2016-09-14-alle-01-16-21


Con sicurezza si può affermare che anche per questa edizione l’effetto seguirà la falsa riga dei precedenti lanci prodotto Apple.

schermata-2016-09-14-alle-01-10-13

Vedremo se effettivamente il 16 settembre, data di uscita ufficiale in più di 30 paesi, si verificherà tale previsione.

Annunci